BLOG
Quali informazioni si possono gestire con un PIM?
Quali dati e informazioni posso inserire e organizzare in un PIM?
Se ti stai chiedendo quali informazioni si possono gestire con un PIM, la risposta è… moltissime!. Di seguito elenchiamo quelle principali, anche se non ci sono limiti alle possibilità di gestione dati di un PIM.
Uno dei principali obiettivi del marketing è valutare in anticipo quali e quanti prodotti verranno richiesti dai consumatori, al fine di programmarne la produzione e cercare di orientare il consumatore in funzione delle esigenze aziendali.
Un Product Information Management aiuta l’azienda a gestire queste vitali informazioni.
→ Continua a leggere: Cos’è un PIM e quali sono le basi per la gestione delle informazioni di prodotto
Inserire dati tecnici e relativi al design del prodotto
Un PIM aiuta l’azienda a gestire tutta quella mole di informazioni relative al prodotto e costituite da informazioni tecniche, dati di misurazione, descrizioni, specifiche tecniche, immagini, video e altri file multimediali.
Come detto all’inizio, un Product Information Management non ha limiti nella gestione della quantità di dati ed è progettato proprio per organizzare al meglio le informazioni e fornire alle aziende un valido aiuto per il corretto e rapido utilizzo dei numerosi dati di prodotto.
Traduzioni e prezzi
L’aggiornamento costante dei dati nelle diverse lingue e valute implica un notevole impegno sia in termini economici che di tempo. La possibilità di centralizzare le informazioni costituisce certamente un risparmio per l’azienda e una maggiore precisione in tutti i documenti prodotti.
→ Continua a leggere: Come risparmiare nelle traduzioni e nella generazione degli strumenti in lingua?
Materiale per il sito internet e per la promozione aziendale
Una volta i dati e le informazioni di prodotto venivano veicolate ai clienti tramite limitati canali, in particolare cataloghi e brochure.
Lo sviluppo di nuovi metodi di comunicazione quali siti internet, pagine social, presentazioni multimediali, spinge le aziende a utilizzare nuovi tipi dato e a sviluppare nuovi contenuti. Anche queste numerose e fondamentali informazioni potranno essere egregiamente gestite da questo innovativo strumento.
→ Continua a leggere: Perché le aziende scelgono di utilizzare un PIM?
Quali informazioni di prodotto gestisce Datris?
- Dati di base del prodotto
- Categorie
- Codici
- Descrizioni
- Varianti
- Specifiche e dati tecnici
- Traduzioni
- Prezzi
- Immagini, disegni e foto ambientate
- Video
- Etichette
- Certificati
- Dati adattati ai modelli di marketplace (Amazon, Google, …)
- Dati dedicati per formati standard (BIM, Metel, ANGAISA, …)
- Documenti correlati al prodotto (istruzioni, guide, manuali, …)
- Dati SEO per scopi di marketing
Conclusione: posso gestire qualunque informazione in un PIM
Quelle elencate sopra sono alcune tra le più importanti informazioni che un PIM può gestire all’interno di una azienda.
La possibilità di organizzare e gestire tutte queste informazioni in Datris fa sì che sempre più aziende accentrino tutto in un’unica piattaforma, ricavandone soddisfazioni in termini di costi di gestione e riducendo drasticamente i tempi e gli errori di progettazione.
RICHIEDI INFORMAZIONI